Dec
06

bimba_pc

BBN – in partnership con Rete Ellis – aderisce al Piano nazionale “Scuola digitale” e mette a disposizione delle scuole interessate:

  • Una struttura editoriale completa: autori, redattori esperti in editoria digitale, consulenti scientifici
  • Un catalogo di testi digitali già utilizzabili
  • Un ambiente didattico innovativo sotto il profilo digitale e metodologico

In dettaglio

L’offerta si struttura in due livelli e comprende un modulo base e due moduli avanzati (a scelta o entrambi). I moduli hanno caratteristiche laboratoriali, e sono finalizzati alla costruzione di un prodotto oltre che alla trasmissione di un metodo di lavoro:

  • Livello base. Modulo finalizzato all’apprendimento delle possibilità sia tecniche (multimediali) che metodologico-didattiche connesse all’uso di piattaforme digitali e alla scelta e riorganizzazione di materiali didattici digitali per scopi propri: costruzione di percorsi per la programmazione di attività disciplinari e interdisciplinari
  • Livello avanzato – laboratorio A.  Modulo finalizzato alla creazione e allo sviluppo di tutorial per l’elaborazione di percorsi didattici strutturati da rilasciare come risorsa aperta per il libero riutilizzo da parte dei colleghi. Si forniranno semilavorati digitali con le tappe della programmazione in modo che gli insegnanti possano implementarli con i contenuti e le elaborazioni del corso.
  • Livello avanzato – laboratorio B. Modulo finalizzato alla progettazione e assemblaggio di materiale originale per la creazione di testi digitali in diversi formati.

A chi è rivolta l’offerta

Alle scuole e reti di scuole del primo ciclo (Scuola primaria e secondaria di primo grado) e del secondo (Scuola secondaria di secondo grado), alle quali verranno proposti percorsi e materiali in relazione alle specifiche esigenze.

Tutti i moduli si articolano in sessioni di formazione svolta sia in presenza sia via web.

Risorse

BBN e Rete Ellis mettono a disposizione l’ambiente digitale DidaSfera, con i suoi strumenti e il libero accesso a tutti i contenuti esistenti, di tutte le discipline per ogni ordine di studi, e un’équipe di esperti dei diversi settori tecnico-scientifici connessi alle problematiche dell’editoria digitale, facenti capo al mondo della scuola.

Gli esperti di BBN e Rete Ellis saranno impegnati direttamente nei corsi di formazione e come tutor di laboratorio, e in parallelo saranno reperibili a livello individuale attraverso blog dedicati alle problematiche più specificamente didattiche attualmente oggetto di ricerca e di dibattito.

BBN pone al centro della sua offerta non solo la sua esperienza editoriale ma l’attenzione specifica che da sempre la contraddistingue verso le finalità didattico-formative dei nuovi mezzi digitali, attenzione che si è concretizzata nella creazione di una rete di consulenti, collaboratori e autori provenienti dal mondo della scuola.

Per informazioni e supporto scrivere a silvana.citterio@bibienne.com

Posted in didasfera, editoria scolastica, news BBN, news scuola | Tagged , , , , | Leave a comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *