Apr
18

Assomiglia a quella vecchia (mi piace, perché cambiarla?) ma è stata aggiornata.


In un anno abbiamo aggiunto meno cose di quelle che avremmo voluto: a far le cose per bene – e chi ci conosce lo sa come lavoriamo – ci va molto tempo. E anche se, lo si vede dall’infografica, DidaSfera raccoglie ora il lavoro di più di cento persone, siamo sempre in pochi rispetto alla mole di lavoro che c’è da fare e ai cantieri aperti. Questo per dire anche che se qualcuno vuol farsi avanti la mail alla quale scrivere è redazioneATbibienneDOTcom.
Detto questo, dalla nuova infografica potete vedere che la percentuale di contenuti rilasciati con licenza Creative Commons sono sempre il 35% (in realtà sono un pochino di più e tra un paio di mesi, appena rilasceremo un nuovo testo al quale stiamo lavorando, tutto CC, arriveranno al 40%).
In totale le unità di lavoro sono passate da 1000 a 2721. Anche qui per difetto, l’infografica è stata modificata il 13 aprile e oggi sono già 2734.
Le immagini sono aumentate da 1814 a 4483 (e oggi sono già 4514). Le gallery di immagini sull’infografica non sono segnalate, mi pare di ricordare che un anno fa fossero una decina, ora sono 33.
C’erano un paio di video, ora sono una trentina. Poi ci siamo inventati le timeline animate. Dico inventati perché non potevamo usare quelle esistenti, quasi tutte utilizzano flash e questo è un problema: non sono accessibili e inoltre l’ipad non le legge. Così le abbiamo create in javascript. Un esempio QUI (per vederla meglio ingranditela cliccando sulla scritta sotto alla timeline).
Sempre in javascript sono alcuni giochi che abbiamo inserito ma che non sono ancora visibili perché sono inseriti in testi che sono ancora in cantiere insieme a immagini sonore e ad altre diavolerie :) Ci sono moltissime cose che ancora non si vedono e che saranno rilasciate nell’estate. Insomma, anche se lavoriamo come matti ci divertiamo come scimmie, e presto potremo segnalarvi molte novità.

Per chi capita qui per la prima volta e non sa cos’è DidaSfera, QUI il primo di una serie di post che raccontano cos’è, come è nata e come funziona DidaSfera.

Posted in didasfera, news BBN | Tagged , , , , , | Leave a comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *