May
24

Il già liquefatto testo di Anna Rita Vizzari è ora disponibile in versione lineare (pdf).

Lo potete trovare nel sito bibienne.com, nella categoria “per i docenti” (verde perché è Creative Commons :D).

Dall’introduzione dell’autrice:

Lo storico Antonio Brusa ha osservato, in un seminario tenuto in Sardegna, che la Storia serve per “contestualizzare”, la Geografia per “generalizzare” e le scienze sociali per “formalizzare”.
I mondi virtuali sono uno strumento particolarmente utile per la contestualizzazione, perché permettono di rappresentare lo spazio e il tempo senza dispendio economico (dal momento che non servono materiali concreti). E, anzi, per questo motivo, più che di strumenti si tratta proprio di ambienti in cui può avere luogo un apprendimento.
Dopo aver seguito qualche corso (tenuto da Andrea Benassi) sulla didattica nei mondi virtuali, ho partecipato alla realizzazione di un mondo virtuale educational, dal nome provvisorio di “Second Learning World” (chiamato SLW per esigenze di abbreviazione), che non è stato ancora reso accessibile al pubblico perché in fieri.

copertine collana

La collana “Visioni Condivise“, ideata da e a cura di Maria Grazia Fiore, nasce per condividere sperimentazioni e buone pratiche, presidiando la linea di frontiera tra lo stato dell’arte e quello pioneristico, con il proposito di proporre visioni, documentare esperienze, divulgare l’apprendimento cooperativo per la cura del sé professionale.

Dalla presentazione della curatrice:

Visioni Condivise è una collana nata grazie a un’esperienza di formazione tra pari e, in quanto tale, saldamente ancorata all’expertise professionale delle autrici e degli autori che le danno vita.
Una collezione di testi “liquidi” che si propone come agile risorsa per la
scuola e la formazione, in grado di arricchirsi secondo un meccanismo bottom-
up e di mettere in luce quelle buone pratiche formative che – con le
loro caratteristiche intrinseche – sono in grado di offrire una base di confronto e di discussione, di cui possiamo avvantaggiarci tutti.

Posted in editoria scolastica, news BBN | Tagged , , , , , | Leave a comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *