Mar
19

Visioni condivise

postato da Noa in news BBN

simbolo collana visioni condivise (un occhio con la rosa dei venti come iride)
Nuova collana, dedicata a docenti e formatori, inaugurata oggi con “Archeodidattica virtuale” di Anna Rita Vizzari.

La collana “Visioni Condivise“, ideata da e a cura di Maria Grazia Fiore, nasce per condividere sperimentazioni e buone pratiche, presidiando la linea di frontiera tra lo stato dell’arte e quello pioneristico, con il proposito di proporre visioni, documentare esperienze, divulgare l’apprendimento cooperativo per la cura del sé professionale.

Come già sperimentato con gli atti dell’eBookFest, abbiamo stemperato il testo in un blog e lo inseriremo anche in una piattaforma che stiamo approntando della quale presto vi racconteremo. Inoltre sarà disponibile a breve la versione digitale tradizionale – che detta così pare un ossimoro.
La “liquidità” che ci offre questa modalità di pubblicazione è di per sè esemplare: permette di navigare il testo in più modi (indice lineare, indice mappa, tag, random…), concede di inserire contributi diversi (video, mappe concettuali…), consente di sviluppare il testo nel tempo, seguendo e segnalando i progressi e le trasformazioni che l’evoluzione delle tecnologie ci porterà a rincorrere. Quest’ultima cosa assai appropriata date le finalità e considerato lo spirito della collana: piedi ben piantati per terra e sguardo all’orizzonte degli eventi.

Altri due titoli sono in lavorazione, uno di Davide Mana “Mappe Mentali” e un altro della stessa Fiore “Lezione Aperta”.

I primi tre testi di questa collana sono rilasciati con licenza Creative Commons, per gli altri si vedrà: di qualcosa bisogna pur campare.

Posted in news BBN | Tagged , , , , , , , , , | Leave a comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *