Jan
27

I Volti della Memoria
Questo il titolo della mostra virtuale permanente realizzata per celebrare il decennale della legge che, nel 2000, ha istituito il Giorno della Memoria.
La Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC) ha pubblicato una delle sue raccolte documentarie più preziose: le 364 fotografie degli ebrei deportati dall’Italia, raccolte dal Comitato Ricerche Deportati Ebrei (CRDE) negli anni del dopoguerra.

Ho rubato il titolo del post al pezzo di Gian Antonio Stella sul Corriere: “I sorrisi dei bambini prima del lager” un buon articolo con un titolo ad effetto, ma bisogna ammettere che è vero, è proprio dalle foto dei bambini che è difficile staccare gli occhi.
Leggete pure l’articolo, e visitate il sacrario virtuale.
Da dire mi restano però due cose, la prima è che io questa pubblicazione l’avrei realizzata in altro modo: andando sul sito della fondazione si arriva a una pagina con un elenco di nomi, e solo cliccando su ciascun nome si apre una pagina con la scheda (e la foto piccina…). Sulla sobrietà non si discute ma, ferma questa, io l’avrei risolta decisamente in modo diverso.
La seconda è che stiamo per pubblicare un testo sull’antisemitismo, opera del professor Stefano Zampieri (presidente dell’Associazione Italiana per la Consulenza Filosofica Phronesis). Il testo è finito e stiamo ora lavorando all’apparato iconografico: se qualcuno ha delle immagini (anche dei filmati) da sottoporci… grazie!

Posted in dalla rete..., news BBN | Tagged , | Leave a comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *