Dec
28

Da Daniela Dell’Aquila, redattrice e creatrice di Immaginaria, un ebook sulla progettazione e la creazione di un testo usabile.
La guida è rilasciata gratuitamente con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commercia-
le-Non opere derivate, potete vedere l’indice e scaricarla QUI.
Anche se il testo offre una bella infarinatura redazionale, e corretti consigli editoriali che sicuramente saranno utili a chi pensa di pubblicare online un manuale di qualsiasi genere, non bisogna farsi ingannare dal termine “usabile”: l’accessibilità del testo non è considerata affatto, e la guida stessa non è accessibile, la verifica Adobe segnala problemi multipli in tutte le pagine.
Sicuramente l’intento dell’autrice era un altro (condivisibile e apprezzabile, come i contenuti), ma se parlando di usabilità si sorvola sull’accessibilità si perde inevitabilmente qualcosa di importante.
E mi stupisce che l’autrice non abbia considerato questo aspetto, perché non è una sprovveduta. Pertanto le consiglio (a lei e a chiunque scarichi questo testo – come compendio) il filmato di Livio Mondini “Libri digitali accessibili: ma cosa sono?” scaricabile QUI (140 mega, scompattare zip e lanciare il file accessibili.html).

Posted in dalla rete... | Tagged , , | 3 Comments

3 Responses to Il testo usabile, ebook gratuito

  1. Livio says:

    Nooo il video nooo :-)

  2. Proprio perché mi occupo di usabilità e accessibilità da tempo, so bene che Usabile e Accessibile non sono sinonimi, né una cosa implica l’altra. Vedi per esempio: http://www.usabile.it/122001.htm.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *