Sep
17

Le statistiche di BBN

postato da Noa in news BBN

Oggi ho dato un’occhiata alle statistiche. Il numero dei visitatori invece di scendere nel periodo estivo – essendo testi scolastici sarebbe stato prevedibile – ha continuato ad aumentare, e in queste ultime due settimane si è quadruplicato.
Ma i dati interessanti sono quelli più tecnici: volevo sapere la risoluzione dei monitor più utilizzata dai nostri visitatori perché stiamo preparando una nuova interfaccia per i CD/DVD dei testi digitali, e mi sarebbe piaciuto aumentarla di dimensioni. Però vedo che il 4,5% degli utenti lavora ancora con il monitor 800×600 e quindi, pur essendo una netta minoranza, per ora rimaniamo con le vecchie misure. Anche perché nei portatili la dimensione del monitor incide maggiormente sulla differenza di prezzi, e non è detto che le famiglie, volendo attrezzare lo studente, si possano permettere un 17″.
Un altro dato, che non influisce sul nostro lavoro, mi ha però stupita: gli utenti che usano Explorer (nelle versioni 6 e 7, tantissimi ancora con la 6!) sono il 69,22% contro SOLO il 28,07 che si connette con Firefox (il resto sono Safari, Opera, Mozilla). Io mi connetto sia con Firefox che con Safari, ma qui tutti usano Firefox, al punto che mi ero quasi dimenticata dell’esistenza di Explorer (in realtà so che il webmaster lo usa, insieme a tutti gli altri, per testare i siti).
Disinformazione? Pigrizia? O siamo noi a vivere nel mondo di OZ*?
Vediamo cosa succederà con Chrome.

(Se a qualcuno interessa: Windows 94%, Mac 4%, Linux 2%)

*la parte che ci spetta è quella del ciclone iniziale = libera coniazione della monete d’argento, ma questa è un’altra storia…

Posted in news BBN | Tagged , , | Leave a comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *